Tirocini

Presso la Biblioteca Angelica è possibile svolgere tirocini di formazione e di orientamento.

Recentemente il quadro normativo in materia di tirocini è stato modificato. Secondo quanto è indicato nella Circolare n. 379/10.10.2013 della Direzione Generale per l’Organizzazione, gli Affari Generali, l’Innovazione, il Bilancio e il Personale Servizio IV del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attualmente sono  previste due tipologie di tirocini di formazione ed orientamento: 
1) tirocini curriculari (durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo) della durata massima di 12 mesi;
2)  tirocini di formazione ed orientamento finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione università lavoro (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) per la durata massima di 6 mesi. Questo tirocinio prevede la corresponsione di un’indennità di partecipazione di € 400,00 lorde mensili. Tale indennità è a carico dell'ente ospitante (Biblioteca Angelica) che al momento non ha ricevuto i fondi necessari per pagarla e non conosce le modalità per ottenerli.
Si precisa, inoltre, che la Biblioteca Angelica aderisce al gestionale unico SOUL per gli atenei che hanno già informatizzato la procedura (Sapienza, Università di Roma; Università degli Studi Roma Tre).


Responsabile: Claudia Giobbio
                      tel. 0668408035
                      e-mail: claudia.giobbio@beniculturali.it
                      Raffaella Alterio
                      Anna Letizia Di Carlo