Norme di tutela per la consultazione

Aiutateci a preservare il patrimonio librario della Biblioteca osservado queste semplici regole:

1. Controllare le condizioni dei volumi prima di prenderli in lettura ed eventualmente segnalare agli impiegati della Biblioteca eventuali danni riscontrati.

2. Maneggiare e sfogliare i volumi con cautela.

3. Non poggiare cibi o bevande sul tavolo di consultazione.

4. Non appoggiarsi sui volumi.

5. Non scrivere su fogli o quaderni propri appoggiati sulle pagine dei libri aperti.

6. Non sottolineare o scrivere annotazioni, anche a matita, sui libri della Biblioteca.

7. Non copiare disegni o altro mediante calco.

8. Non usare il dito inumidito di saliva per voltare le pagine.

9. Non prelevare dagli scaffali i volumi delle sezioni a presa libera, ossia consultazione e bibliografia, tirandoli dalla parte superiore o inferiore del dorso.

10. Durante la consultazione di carteggi o carte sciolte i fogli devono essere consultati e poi restituiti rispettando rigorosamente l'ordine interno presente nelle buste e nei faldoni.

11. Per la richiesta di riproduzione rivolgersi al bibliotecario assistente di sala. Il servizio è in concessione ad una ditta privata.

12. Rispettare le Norme per la consultazione dei manoscritti e rari.